top of page

CHI SIAMO

Senza titolo-1.png

Ad oggi il core business è rappresentato dal retrofit di macchinari per asportazione truciolo, ma le nostre competenze ed esperienza in progettazione, ci portano a trattare macchinari con diverse funzioni.

I nostri progetti partono dallo studio della macchina tradizionale, consultandoci con il cliente circa le esigenze e conoscenze del macchinario e del lavoro che svolge. Questo perché non si può progettare nulla se non si conosce ciò che già c’è.

​

In seguito iniziamo lo smontaggio meccanico e la riprogettazione dei particolari meccanici che ci permetteranno di eseguire le nuove movimentazioni assi. Allo stesso tempo, inizia la stesura del progetto elettrico con i dimensionamenti delle nuove componentistiche e le implementazioni delle sicurezze macchina, come da nuove normative.

​

La fase di rimontaggio meccanico rappresenta il successivo step, con allineamenti ed accoppiamenti e con lavorazioni di aggiustaggio. Questa fase comprende anche le dovute carenature dei vani lavoro. Solo a montaggio ultimato iniziamo ad installare le nuove componentistiche elettromeccaniche.

Finite le fasi di verifica, effettuiamo un primo test di lavorazione presso la nostra sede in presenza del cliente, per poi eseguirne un altro presso la sede finale.

ALX06028-Modifica.jpg

IL NOSTRO TEAM

L’azienda nasce nel 1964 dalla passione viscerale per tutto ciò che riguarda la meccanica da Francesco Lanzi che resterà in azienda fino al 2012, all’età di 89.

​

Inizialmente la principale attività riguardava esclusivamente la riparazione e revisione di piccole macchine utensili tradizionali ed il parco clienti era rappresentato unicamente da aziende metalmeccaniche di modeste dimensioni.

​

Nel 1977 inizia a muovere i primi passi all’interno dell’azienda Gianluigi, figlio primogenito di Francesco, il quale, negli anni a seguire, inizialmente con l’aiuto del fratello Sandro, poi principalmente da solo, inizia a buttare le basi di quella che è ora la Lanzi S.N.C. 

Altra data fondamentale sarà il 1985, anno in cui i due fratelli, Gianluigi e Sandro, rivestiranno ufficialmente la carica di soci unitamente al padre. In questi anni l’azienda inizierà a spostare il suo focus principalmente sull’elettronica. Iniziano, quindi, a prendere sempre più spazio nel mercato della macchina utensile i PLC e successivamente i controlli numerici.

​

Nel 1993 Sandro decide di uscire dalla società ed iniziare un altro percorso lavorativo, mentre Gianluigi inizia sempre più a spostare il core business verso la meccatronica, dove, con il supporto del padre Francesco, inizia a eseguire i primi retrofit di dentatrici tradizionali trasformandole in dentatrici a controllo numerico. Questo processo viene affiancato dallo sviluppo di tutta la progettazione elettronica e software per la multinazionale bolognese Maccaferri (reparto gabbioni) sviluppando progetti differenti in diverse parti del mondo.

Gli anni passano e Gianluigi si afferma come luminare del settore sviluppando innumerevoli progetti che ancora oggi sono grande fonte di soddisfazione per lui e per i suoi clienti.

​

Nel 2007 fa la sua prima apparizione in azienda il figlio di Gianluigi, Federico, fresco di diploma in perito elettronico presso l’istituto Aldini Valeriani di Bologna e, così, l’azienda vede la terza generazione affacciarsi in quella che è una realtà familiare fondata su passione e lavoro sodo.

​

I due nel tempo sviluppano progetti molto interessanti soprattutto nel mondo della dentatura spiroidale, che ancora oggi è il core business e fiore all’occhiello dell’azienda ed è ciò che si vorrà portare avanti ed approfondire nei prossimi anni, consolidando e migliorando i progetti esistenti ed intraprendendone di nuovi.

illustration-business-people_53876-5890.jpeg

GIANLUIGI

“L’uomo che sussurrava alle macchine”. Conclude il suo primo progetto all’età di 10 anni. Genio pioneristico trasversale, fonte inesauribile di idee e soluzioni. Si devono a lui i maggiori progetti aziendali. Perfezionista meccatronico non curante del tempo.

illustration-business-people_53876-5890.jpeg

CINZIA

Socia di Gianluigi. Muove i suoi primi passi lavorativi in una multinazionale delle perforazioni petrolifere per poi diventare imprenditrice nel 2003. A lei è affidato il compito di seguire il cliente dal punto di vista amministrativo. Fa dell’ordinata precisione di far quadrare i conti l’aspetto fondamentale del proprio lavoro, senza tralasciare la grande dote di empatia e customer care che possiede.   

illustration-business-people_53876-5890.jpeg

FEDERICO

La terza generazione; in azienda dal 2007. Fa tesoro sin da subito della grande eredità di esperienza e competenza apprese dal nonno e dal papà. Dopo essersi specializzato principalmente in programmazione ed automazione, oggi ha la mission di percorrere nuove strade e nuovi mercati dove la Lanzi S.n.c. possa continuare a costruire il proprio futuro. Energico ed instancabile, Federico è il punto d’incontro tra un glorioso e solido passato ed un ambizioso futuro.

bottom of page